SISTEMI COSTRUTTIVI UTILIZZATI

Analizziamo i vari sistemi costruttivi delle case in legno.

Sistema Blockhaus.

Le pareti sono costruite con travi di tipo lamellare o in legno massiccio e si ancorano l’una all’altra con incastri maschio-femmina. Le case in legno di qualità realizzate con questo sistema utilizzano sempre legno ben stagionato, in modo da scongiurare indesiderati movimenti di assestamento.

La copertura, solitamente rifinita con tegola canadese, può essere di tipo ventilato oppure coibentato con materiali di tipo ecologico come pannelli in lane minerali o fogli di sughero. Le case Blockhaus sono estremamente rispettose dell’ambiente, il particolare sistema di incastro non prevede infatti l’utilizzo di colle chimiche o altre sostanze industriali contenute ad esempio in molti componenti edilizi in legno trattato, come la formaldeide.

Vantaggi di una casa in legno Blockhaus:

  • Rapidità di montaggio

  • Eestrema robustezza

  • Ottime proprietà isolanti

  • Mmanutenzione ridotta all’osso

Chi sceglie una casa costruita con il sistema Blockhaus gode di una lunga serie di vantaggi. Certamente deve piacere lo stile rustico tradizionale con legno e travi a vista, ma per il resto si tratta di un’esperienza abitativa estremamente confortevole, gratificante e a continuo contatto con la natura e le sue sensazioni. Le case costruite con il sistema Blockhaus sono infatti le uniche che possono essere smontate e rimontate altrove in tempi rapidissimi. Una particolarità di cui tenere conto.

​​Sistema X-Lam.

È un sistema costruttivo Economico e rapido. Se dovessimo riassumere il sistema costruttivo X-Lam in due sole parole, questi sarebbero gli aggettivi perfetti. Con X-Lam è possibile costruire case in legno di qualsiasi tipo, dalla casa privata monopiano all’edificio multipiano di grandi dimensioni. In Italia il sistema ha avuto una diffusione apprezzabile solamente in tempi recenti, in particolare dopo gli eventi sismici del 2009, dove è stato utilizzato per realizzare moltissime case prefabbricate durante la ricostruzione post terremoto. L’elemento essenziale del sistema X-Lam è il legno, solitamente abete nordico. Dapprima le lamelle lignee vengono tagliate a segmenti sottili. Ogni difetto presente sulla lamella viene tagliato e rimosso, per poi procedere al riassemblaggio della lamella mediante incastri. In un secondo momento le singole lamelle sono incollate una accanto all’altra fino a formare un sottile strato ligneo. La terza fase prevede l’incollaggio in successione dei singoli strati – solitamente si parte da un minimo di tre – fino a formare un pannello solido. La tipologia di pannelli più diffusa è quella da 120 mm, utilizzata solitamente per le pareti portanti. Il processo di costruzione di una casa X-Lam ricorda da vicino quello delle classiche case prefabbricate con sistema a telaio. I pannelli in X-Lam vengono dapprima ancorati alla platea in cemento armato: una volta assemblato il tutto, si procede con gli interni.

Un pannello in cemento-legno ospiterà gli impianti elettrici ed idraulici, mentre all’esterno della casa, prima di procedere all’intonacatura, viene installato un cappotto isolante. I solai delle case in legno X-Lam sono solitamente realizzati con travi lamelari.

Fare stime sul prezzo definitivo è difficile: troppe le variabili in campo (superficie totale, finiture, materiali), ma il costo a metro quadro è molto più semplice da calcolare. Questa tipologia di prezzi riportati in calce si riferisce alla fornitura della struttura in legno X-Lam al metro quadro e come da catalogo il range di prezzo va da euro 250 a euro 500 al mq circa. Scegliendo la soluzione chiavi in mano il costo è più difficile da stimare in quanto influenzato da numerosi altri fattori, ma può essere compreso tra euro 1'500  ed euro 1'900 circa. I vantaggi di una casa prefabbricata X-Lam è la versatilità del sistema. Come già detto, con X-Lam si costruisce veramente di tutto, dalle case private di dimensioni ridotte ai grandi edifici industriali e commerciali, il tutto sempre in tempi rapidissimi. Ciò incide ovviamente anche sui costi di costruzione e manodopera, che possono essere mantenuti estremamente bassi. Chi decide di scegliere il sistema X-Lam avrà case esteticamente attraenti, estremamente solide, ottimamente isolate e ad elevatissimo risparmio energetico. Le case prefabbricate in X-Lam sono inoltre altamente resistenti al fuoco e agli eventi sismici.

CHIAMACI

Tel/Fax: (+39) 0824-819082

E-MAIL
ORARI DI APERTURA

Lun - Ven: 8:00am - 5:00pm

SOCIAL MEDIA

Puoi trovarci su:

  • Twitter Social Icon
  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
COSA FACCIAMO

- Progettazione case in legno

- Fornitura materiali

- Posa in opera

SEDE LEGALE

Via Marafi, n. 268

82030 - Faicchio (BN) (IT)

© 2019 Tutti i diritti riservati | P.IVA 01068400629 | C.C.I.A.A. di Benevento R.E.A. 88539 | Website by Norelli Michele

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now